Sostenere col 5x1000 l’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Sostenere col 5×1000 l’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Sostenere col 5×1000. Chiediamo il vostro sostegno donando il 5×1000 all’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Un supporto che ci aiuterà a mantenere la promessa fatta a mamma Felicia:

tenere aperte le porte di Casa Memoria, presidio di libertà e democrazia, simbolo di lotta alla mafia e punto di riferimento per tanti.

Finalmente dopo questa lunga chiusura, causata dalla pandemia, siamo pronti a ripartire! Come useremo il vostro 5 per mille:

• Per finanziare i costi di mantenimento di Casa Memoria, non usufruendo l’associazione di nessun contributo pubblico e privato.

• Per garantire il percorso dei 100 passi e raccontare la storia di Peppino alle nuove generazioni.

• Per organizzare le iniziative del 9 maggio in occasione dell’anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino Impastato: dibattiti, incontri, musica, arte, teatro, corteo.

• Per organizzare le iniziative del 7 dicembre in memoria di mamma Felicia.• Per potenziare i nostri mezzi di comunicazione, migliorare l’organizzazione e il fundraising.

Grazie di cuore a tutte e tutti voi!

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) trovate il riquadro per la SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF.

Firmate e inserite il codice fiscale dell’Associazione 97253040824 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”.

.https://www.casamemoria.it/?p=2609

Ricordiamo l’intervista a cura di Giuseppe Criseo a Giovanni Impastato

Giuseppe Criseo intervista Giovanni Impastato

Chi era Peppino Impastato

Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino (Cinisi5 gennaio 1948 – Cinisi9 maggio 1978), è stato un giornalistaconduttore radiofonico e attivista italiano, membro di Democrazia Proletaria e noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978 (wikipedia).

Giuseppe Impastato, detto Peppino, nacque a Cinisi il 05.01.1948, e crebbe in un ambiente mafioso.
Il padre al confino durante il Fascismo, per la sua appartenenza alla Mafia.

fonte ( Il Quotidiano d’Italia)

Altri dettagli sempre dal Quotidiano d’Italia

Lo scontro con Badalamenti portò alla sua uccisione.

E veniamo all’incontro col fratello di Peppino, Giovanni che anticipa l’evento di domani.

Domani 07.12.2021, il ricordo di Felicia, la mamma che ha tenuto duro e il diciassettesimo anniversario della morte.

“la mamma ha denunciato i mafiosi” aggiunge Giovanni.

Le iniziative di maggio 2022

Diamo alcuni aggiornamenti riguardanti le iniziative del 9 Maggio 2022, segnalando i nomi di alcuni relatori che hanno già confermato la loro presenza.

Abbiamo però tanti altri inviti già in corso per avere ancora tanti ospiti di grande spessore che stanno per darci la propria conferma.

Abbiamo tante idee che stiamo sviluppando in un lavoro collettivo che coinvolge molte associazioni locali e nazionali. Grazie a tutti e tutte per l’impegno, vi aspettiamo dal 4 al 9 Maggio a Cinisi!

Casa Memoria Impastato4 Maggio – Mercoledì :Ore 16.00 Presentazione del Premio Musica e Cultura – Giovanni Impastato, Salvo Ruvolo, Carlo Bommarito, Giovanni Riccobono.

Ore 17.30 Incontro dedicato al progetto di riqualificazione del Casolare – con Ingegneri della Regione, Città metropolitana e Comune di Cinisi. Presso Aula consiliare di Cinisi.

5 Maggio – Giovedì Ore 10.00 Proiezione del cortometraggio Il solito pranzo con scuole presso Cinema Alba di Cinisi.Ore 16.00 – Iniziativa: Trent’anni dalle stragi, bilancio dell’antimafia.

Presso Cinema Alba di Cinisi).• Proiezione del cortometraggio Il solito pranzo (dedicato alla memoria di Rita Atria, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Don Peppe Diana, Antonino Scopellitti).

• Incontro/dibattito con Fiammetta Borsellino, Peppino Costanza, Piero Grasso, Umberto Santino. Modera Francesco La Licata. 6 Maggio –

Venerdì Ore 10.00 Iniziativa su violenza di genere/lotta delle donne contro la mafia – Cinisi Salone comunale

7 Maggio – Sabato Ore 10.00 Presentazione del libro di Umberto Santino, presidente del Centro Impastato – No mafia memorial, “La memoria e il progetto”

– riflessione sui temi dell’antimafia, antiracket, beni confiscati, impegno sociale sul territorio, nonviolenza e pace, scuola.

Ore 16.00 iniziativa su Lavoro e Diritti umani Ore 21.30 Giornata dedicata ai compagni/e di Peppino che non ci sono più e spazio per il premio Guido Orlando (presenti per la giuria Tano D’Amico, Giulio Di Meo, Pino Manzella).

Mostra al Margaret cafè di Pino Manzella a cura Ass.ne Asadin dedicata ai compagni/e non più in vita che insieme a Peppino sono stati protagonisti di una storia di coraggio e impegno.

8 Maggio – DomenicaOre 10.00 Iniziativa dedicata alle criticità del sistema capitalista, alla crisi ambientale e alla guerra e pacifismo.

Ore 16.00 Iniziativa dedicata al giornalismo e alla controinformazione con consegna della tessera e della targa onoraria di articolo 21 – Giuseppe Giulietti, Paolo Borrometi, Jacobin italia.

Ore 21.30 Premio Musica e Cultura – talk con esponenti del mondo della musica legato all’impegno civile e sociale. Presso Cinema Alba di Cinisi.

9 Maggio – Lunedì Ore 10 presidio al CasolareOre 16 corteo da Radio AutOre 18.30 interventi da Casa Memoria ore 21.00 concerto presso anfiteatro di Terrasini

Saranno esposte diverse mostre tra cui una mostra aggiornata dell’atlante dei conflitti e delle forme del pacifismo nella storia recente, la mostra I Riscatti umani

( foto selezionate da Tano D’amico, Tony Gentile, Giulio Di Meo, Pino Manzella al concorso fotografico Guido Orlando), Io non Ritratto – Peppino Impastato una storia collettiva

Mostra di Pino Manzella dedicata ai compagni/e di Peppino non più in vita, ed altre da definire.

https://www.casamemoria.it/alcuni-aggiornamenti-per-le…/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.