Casa degli Italiani contraria alla fusione

Fusione dei tre comuni del Varesotto: Bardello, Malgesso, Bregano. L’iniziativa di fonderli in un unico comune è partita nel 2015 su proposta dei sindaci dei rispettivi comuni.

Casa degli Italiani contraria alla fusione. i Consiglieri del Movimento Casa degli Italiani, eletti a Bregano, si sono opposti sin da subito. https://www.varesenews.it/2022/02/cittadini-chiamati-decidere-la-fusione-bardello-bregano-malgesso/1429879/

Primo motivo

Casa degli italiani contraria alla fusione per due semplici motivi.

Il primo appartiene alla storia di questi comuni, dove si sarebbe dovuta far prima chiarezza su certe situazioni pregresse che si trascinano da anni.

A Bregano, il gruppo Consigliare di Minoranza dei tre Consiglieri di Casa degli Italiani aveva chiesto la nomina di una commissione che facesse chiarezza.

La oltre ventennale vicenda riguarda l’esistenza o meno di un super condominio che copre un quarto circa del paese.

Al posto di fare chiarezza si è preferito denunciare i tre consiglieri per diffamazione. In più occasioni i Consiglieri di Casa degli Italiani si sono rivolti alle competenti autorità per risolvere la questione.

Secondo motivo

Casa degli Italiani è contraria alla fusione per un secondo motivo che riguarda proprio l’inefficienza dimostrata nell’unire piccoli comuni.

Unendo i tre comuni non si fa altro che formare un nuovo piccolo comune di meno di 5.000 abitanti.

I Consiglieri di Minoranza di Casa degli Italiani hanno ampiamente sollevato la questione.

Le osservazioni della Minoranza Consigliare di Bregano non sono state considerate.

Si sa benissimo che i vantaggi reali si hanno con comuni che abbiano almeno 10.000 abitanti.

La popolazione, per altro pochissimo informata sul referendum, ha preso conoscenza solo dei vantaggi della fusione. Le cifre e i risparmi gestionali dovranno essere confermate negli anni. Se non lo saranno diventerà difficile tornare indietro!

L”Italia è il paese di tagli e ristrutturazioni amministrative a scapito sempre dei cittadini, con netti peggioramenti dei servizi offerti.

Solo vantaggi!

I tre sindaci hanno ampiamente presentato i vantaggi della fusione. Hanno tralasciato di presentare gli svantaggi economici, di efficienza dei servizi e di occupazione, oltre che la perdita di identità dei rispettivi comuni.

Si spera che i cittadini siano più coscienti di chi li governa e, alla fine, riflettano sull’approvare una simile fusione, che appare confusa e pressapochista.

Le opposizioni inesistenti

Inesistenti le minoranze di Bardello e Malgesso: supinamente approvano tutto quanto sta avvenendo.

Si vuole far passare Casa degli Italiani come “bastian contrario”. In realtà ci si chiede a chi giovi tutto ciò..

Un pensiero riguardo “Casa degli Italiani contraria alla fusione

  1. Una parte della soluzione consisterebbe nello svolgere propaganda efficace presso i cittadini sia intorno ai contenuti che alle date del referendum, per mezzo di volantinaggio, affissioni, annunci televisivi, auto con altoparlante, chioschi per strada. Non si lasci soltanto alle solite “Sinistre” l’uso di questi mezzi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.