Medici e università finanziati dalle case farmaceutiche

Interessante iniziativa del CODACONS per garantire trasparenza agli utenti con la pubblicazione della lista dei medici, università ed istituti che sarebbero finanziati dalle case farmaceutiche

TRASFERIMENTI DI VALORE MEDICI

Il Codacons ha deciso di pubblicare la lista dei medici italiani e delle fondazioni/università/istituti finanziati dalle case farmaceutiche Abbvie, Almirall, Merck, Msd, Hospira, Pfizer, Pfizer Italia, Pierre Fabre Pharma, Pierre Fabre Italia, GlaxoSmithKline, così come diffuso dalla EFPIA.

ECCO LA LISTA DEI MEDICI ITALIANI E DELLE FONDAZIONI, UNIVERSITÀ FINANZIATI DALLE CASE FARMACEUTICHE NEL 2015, 2016 E 2017

Il Codacons ha deciso di pubblicare la lista dei medici italiani e delle fondazioni/università/istituti finanziati dalle case farmaceutiche Abbvie, Almirall, Merck, Msd, Hospira, Pfizer, Pfizer Italia, Pierre Fabre Pharma, Pierre Fabre Italia, GlaxoSmithKline.

TRASPARENZA PER I CITTADINI/PAZIENTI

L’iniziativa dell’Associazione ha lo scopo di garantire piena trasparenza ai cittadini i quali, quando si rivolgono a un medico (o un’Organizzazione Sanitaria) e si vedono prescritte ricette per l’acquisto di farmaci, devono poter conoscere i rapporti esistenti tra lo stesso professionista e le aziende che producono i medicinali prescritti. Sempre in favore della trasparenza, sarebbe anche opportuno che i cittadini conoscessero quanti e quali farmaci prodotti dalle varie case farmaceutiche siano stati prescritti dai medici finanziati dalle società medesime.

Riteniamo infatti che solo una piena trasparenza possa fornire un’immagine corretta del rapporto tra case farmaceutiche e operatori sanitari. In questo modo si favorisce, incoraggia e incentiva un corretto rapporto medico-paziente, fondato su fiducia ed empatia: elemento basilare per qualsiasi Sistema Sanitario efficiente ed efficace.

I TRASFERIMENTI DI VALORE

Il Codacons ha raccolto i dati di 10 case farmaceutiche:

  1. Abbvie;
  2. Almirall;
  3. Merck;
  4. Msd;
  5. Hospira;
  6. Pfizer;
  7. Pfizer Italia;
  8. Pierre Fabre Pharma;
  9. Pierre Fabre Italia;
  10. GlaxoSmithKline.

Questi dati – precedentemente separati e difficilmente fruibili da parte dei cittadini – sono stati riuniti in un unico database, immediato e di semplice lettura, dove tutti gli interessati possono navigare seguendo in alternativa:

  • L’ordine alfabetico dei nomi;
  • Oppure, l’ordine alfabetico dei Comuni di attività dei professionisti sanitari.

Nei report sono elencati i trasferimenti di valore nei confronti di Operatori Sanitari (HCP) e Organizzazioni Sanitarie (Università, Fondazioni e Aziende Ospedaliere, HCO).

Qui le note metodologiche.

ANCHE NEL MIO COMUNE?

Per verificare se anche nel tuo Comune operano/hanno operato medici finanziati da queste aziende farmaceutiche clicca qui.

A seconda del programma utilizzato per leggere il file .pdf, è possibile utilizzare il tasto “cerca” per individuare (o meno) il proprio Comune.

PER ADERIRE

Per iscriverti all’Associazione e visualizzare la lista completa dei trasferimenti di valore tra aziende farmaceutiche e Operatori Sanitari/Organizzazioni Sanitarie clicca qui.

L’Associazione riserva agli iscritti l’accesso agli elenchi per accrescere la sensibilità e la cultura consumerista dei cittadini e per compensare – almeno in parte – l’enorme lavoro di ricerca, elaborazione e sistemazione degli elenchi.

Procedendo, sarai reindirizzato a una pagina dedicata, dove potrai visualizzare i report completi.


I materiali pubblicati sono stati attentamente vagliati e analizzati, e sono stati elaborati con la massima cura. In ogni caso errori, inesattezze e omissioni sono possibili. L’Associazione fin da subito si impegna a rettificare i dati in caso di trascrizioni erronee o inesatte: per chiedere una rettifica, scrivi a info@codacons.it.


È possibile ottenere ulteriori informazioni riguardo l’iniziativa contattando il Numero Unico Codacons 892.007 (qui i costi): gli operatori dell’Associazione forniranno ogni elemento utile per approfondire la vicenda legale e forniranno la loro consulenza ai cittadini interessati.

2 pensieri riguardo “Medici e università finanziati dalle case farmaceutiche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.