Appuntamenti sanitari, una delle tante questioni aperte: la gestione delle liste d’attesa con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale?
Presentato a Exposanità, Smile CX GAIA di Esosphera – Gruppo Covisian emerge come soluzione innovativa per ridurre il carico burocratico a cui sono sottoposti medici e operatori sanitari, permettendo loro di dedicarsi maggiormente ai pazienti.
Intelligenza Artificiale: una Risposta ai Problemi Amministrativi in Sanità
Il settore sanitario si confronta quotidianamente con una mole significativa di compiti amministrativi che consumano fino al 73% del tempo dei professionisti, lasciando solo il 27% per l’assistenza diretta ai pazienti. Questa disparità non solo incide sulla qualità del servizio offerto ma contribuisce anche all’aumento dei livelli di stress e burnout tra il personale sanitario.
Smile CX GAIA: Come Funziona
Smile CX GAIA è un sistema di intelligenza artificiale conversazionale che automatizza le operazioni amministrative in ambito sanitario.
Compatibile con diversi canali di comunicazione come telefono, SMS, WhatsApp ed E-mail, GAIA è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, migliorando significativamente l’esperienza degli utenti e il coinvolgimento, specialmente tra gli anziani e chi ha difficoltà con le tecnologie digitali.
Il personale italiano costa ed è numericamente insufficiente per cui Regione Lombardia e Calabria stanno assumendo dal Sud-America.
Nel frattempo la gestione burocratica e amministrativa potrebbe passare dalla IA, Intelligenza Artificiale, con tutti i benefici in termini di costi e tempi.
Se parliamo di aiuto ben venga, ma dietro ci deve essere l’uomo, ineliminabile
Soddisfa le richieste del paziente 24/7, nessuna chiamata persa
“Gaia è l’assistente virtuale medico basata sull’intelligenza artificiale che guida i tuoi pazienti nella prenotazione o nella modifica di una visita, in completa autonomia ed evitando lunghe attese. Risponde al telefono o su WhatsApp anche quando i tuoi operatori sono occupati, di notte e nel weekend”
Un pensiero riguardo “Appuntamenti sanitari e Intelligenza artificiale”