Mancano 100 mila lavoratori nel turismo

Mancano 100 mila lavoratori nel turismo

Mancano 100 mila lavoratori. Emergenza lavoro,  Il 36% delle imprese segnala di avere avuto quest’anno difficoltà a reperire personale.

I dati e come stati calcolati, articolo tratta dal Quotidiano d’Italia

Il  ‘buco’ nella stagione estiva ormai alle porte, per la quale saranno necessari fino a 100mila lavoratori in più. A stimarlo è Confesercenti

Confesercenti lo rivela sulla base di un sondaggio somministrato alle imprese dei due comparti con Swg in occasione delle celebrazioni del primo maggio.

Cosa frena il settore (ADNKRONOS)

A frenare il lavoro nei due comparti è anche la carenza di candidati, fattore indicato dal 28% delle attività con difficoltà di reperimento.

Una carenza che le imprese attribuiscono alla visione della stagionalità come precarietà (61% delle risposte).

Cosa fare, alcuni punti del Sindacato Europeo dei Lavoratori, a tal proposito:

Se stai affrontando una carenza di personale nel settore turistico, ci sono alcune azioni che puoi intraprendere per risolvere il problema:

  1. Aumenta la tua offerta salariale: offrire salari più competitivi può attirare candidati qualificati e motivati. Inoltre, potresti considerare di offrire incentivi come bonus o benefit aggiuntivi.
  2. Crea un ambiente di lavoro positivo: la creazione di un ambiente di lavoro positivo può aiutare ad attirare e mantenere i dipendenti. Assicurati di offrire un ambiente di lavoro stimolante, con opportunità di formazione e sviluppo professionale.
  3. Investi nella formazione: investire nella formazione dei tuoi dipendenti può aiutare a mantenere un alto livello di professionalità e a soddisfare le esigenze dei clienti. Inoltre, la formazione può aumentare la motivazione dei dipendenti e il loro senso di appartenenza all’azienda.
  4. Cerca personale altrove: se non riesci a trovare personale qualificato localmente, potresti considerare di espandere la tua ricerca ad altre zone geografiche. Potresti anche considerare di collaborare con università o scuole di formazione per cercare candidati qualificati.
  5. Rivedi la tua strategia di marketing: potresti non avere abbastanza visibilità per attirare candidati qualificati. Rivedi la tua strategia di marketing e assicurati di promuovere i valori e l’atmosfera positiva della tua azienda.
  6. Automatizza alcune attività: se possibile, cerca di automatizzare alcune attività ripetitive o noiose. Ciò può aiutare a liberare il tempo dei dipendenti per concentrarsi su attività più creative e ad alto valore aggiunto.
In generale, affrontare una carenza di personale nel settore turistico richiede una combinazione di strategie e un approccio flessibile.

Sii aperto alle nuove idee e alle nuove soluzioni, e cerca di mantenere un alto livello di motivazione tra i tuoi dipendenti. (www.sindacatoeuropeolavoratori.it)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.