Scuole, nettamente al di sotto delle aspettative
“Colleghi e direttori amministrativi dichiarano che si rifiuteranno di gestire questi fondi”, dice Laura Biancato, a capo dell’istituto Einaudi di Bassano del Grappa.
“Classi e laboratori innovativi – aggiunge – saranno allestiti anche in edifici non idonei, poco sicuri o addirittura fatiscenti”
Non è una novità verrebbe da dire, tra le operazioni mediatiche e la realtà, il divario è notevole
La verità: su cento edifici scolastici, 40 hanno una manutenzione carente
Altri dati, del 2020: In Italia ci sono 40 mila edifici scolastici, il 70% dei quali costruito nella prima metà del Novecento.
la differenza tra Nord e Sud, dati UIL Scuola
ECCO LE SCUOLE “PIU’ SGARRUPATE” DEL NOSTRO PAESE!
- Ancora Reggio Calabria la città con le scuole più fatiscenti
- A Sondrio la palma d’oro ’99. Seguono Reggio Emilia e Lodi.
- Sono le scuole di secondo grado, quelle con impianti più precari.
- Le 10 città con le migliori strutture sono tutte nel Nord Italia
Ci sono casi di innovazione:
Le aule virtuali predisposte dal Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (VA) hanno supportato studentesse e studenti durante la Didattica a distanza e continuano a farlo nel normale svolgimento delle lezioni con l’obiettivo di educare al digitale.
In classe studentesse e studenti utilizzano diversi software e strumenti utili allo sviluppo di modalità di apprendimento sempre più interattive.
E al Sud?
Le risorse stanziate per la Didattica Digitale Integrata, con il decreto 137/2020, hanno permesso a studentesse e studenti dell’ITE “Gioacchino Russo” di Paternò (CT) di seguire le lezioni a distanza, grazie ai tablet forniti dalla scuola in comodato d’uso.