Speculazione edilizia in Sardegna

Speculazione edilizia in Sardegna

Speculazione edilizia il COMITATO PER PUNTA GIGLIO chiede la mobilitazione nazionale

Il parco fu istituito nel 1999 per preservarlo da speculazioni edilizie, che oggi riemergono?

https://vtube.it/punta-giglio-mobilitazione-contro-la-speculazione-edilizia/


L’area è tutelata con vincolo paesaggistico e vincolo di conservazione integrale e rientra nella Rete Natura 2000, strumento dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.

Ha una serie di vincoli importanti eppure è al centro di un caso che dall’ambito locale è diventato nazionale

Una delle sue tante particolarità:

Punta Giglio ospita nelle sue cavità, due meravigliose grotte calcaree risalenti al Neolitico: il Pozzo della Quercia e le Grotte Dasterru

Punta Giglio: il bene storico-culturale

Oltre che bene naturalistico, Punta Giglio è anche luogo di memoria storica e culturale, tutelato con vincolo culturale (artt. 10 e ss. Del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).

Domina la falesia l’ex batteria antinavale SR 413, costruita dalla Regia Marina intorno alla metà degli anni Trenta, e predisposta per un organico di servizio di 72 uomini.

Nel perimetro della batteria sorgeva, inoltre, l’antica Torre del Giglio (Torre del Liiri; Torre di Liri), risalente alla prima metà del 1500 ma verosimilmente non più in uso già nel XVIII secolo.

articolo completo fonte Il Quotidiano d’Italia

Facciamo nostro il loro appello:

Riteniamo che a Punta Giglio nell’immediato sia da evitare ogni forma di privatizzazione e ogni attività ricettiva che potrebbe pregiudicare l’eccezionale presenza di valori paesaggistici

E anche geo-speleologici, di biodiversità botanica e faunistica, paleontologici e storici

come documentano quanti, studiosi ed appassionati, da differenti punti di vista e approfondimenti scientifici, attestano nel documento che si allega.

La petizione che chiediamo di appoggiare, è la seguente: https://www.change.org/p/demanio-dello-stato-contro-la-privatizzazione-dell-ex-batteria-413-nel-sic-e-zps-di-punta-giglio

https://vtube.it/punta-giglio-mobilitazione-contro-la-speculazione-edilizia/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.