Sfratti ed esecuzioni prima casa: stop fino al 30 giugno 2021
La misura relativa agli sfratti – disposta all’art. 13, comma 13 – riguarda, specificamente:
i provvedimenti di “sfratto per morosità” adottati per mancato pagamento dei canoni di locazione alle relative scadenze;
gli sfratti relativi a immobili pignorati abitati dal debitore esecutato e dai suoi familiari;
gli sfratti aventi ad oggetto l’abitazione principale del debitore.
A seguire, come detto, è anche sancito lo slittamento, sempre fino al 30 giugno 2021, della sospensione delle procedure esecutive sulla prima casa (art. 13, comma 14 del nuovo DL 183/2020).
E’ quindi esteso, di ulteriori sei mesi, il periodo di sospensione delle procedure esecutive relative all’abitazione principale del debitore, attraverso un nuovo slittamento del termine previsto in forza dell’art. 54-ter, comma 1, del DL n. 18/2020
Riflessioni:
Il problema nasce dal fatto che ci sono troppi contratti di locazione a “canone libero” con canoni al di sopra delle possibilità economiche di chi li contrae, da chi ha reddito non adeguato al costo della vita . In una situazione di emergenza, quale stiamo vivendo e con molte retribuzioni ridotte dalla messa in atto della “cassa integrazione” si sarebbe risolto il problema, della morosità degli inquilini, elargendo direttamente un bonus ai proprietari, degli immobili, residenziali che commerciali che produttivi senza che passasse dalle “mani” del conduttore (utilizzatore dell’immobile). I contratti di locazione sono registrati e protocollati e messi a sistema dall’Agenzia delle Entrate e quindi non è difficile individuare le parti contraenti. In fondo ci sono conduttori morosi che prendono “bonus”, non pagano la locazione ma girano in auto lussuose.
Andrebbe ampliata l’edilizia in convenzione ed economica popolare locando gli immobili con canone a “riscatto” calmierato .
Poca demagogia e voglia di fare porterebbe ad una “sutura” degli sfratti, ferita sanguinante per molti soprattutto in questo periodo di difficoltà .
Stella Pileci
#sfratti #stellapileci #casadeglitaliani