Malpensa, navetta dai comuni per l’aeroporto

La proposta non e’ nuova, l’avevo già lanciata diversi anni fa, ma e’ arrivato il tempo e l’occasione di riproporla.

Gran parte del traffico piemontese passa da Somma ( via Giusti) strada a una corsia che in certe fasce e’ impraticabile se non con code chilometriche.

Se aggiungiamo poi il disagio del trasferimento dei voli derivanti dai lavori che inizieranno a Linate e dureranno tre mesi proprio nel periodo estivo, quello in cui ci sono maggiori spostamenti, il quadro e’ preoccupante anche se da più parti si sta ragionando aumentando corse e parcheggi.

Una situazione che diventerà pesante da gestire e su cui sarebbe utile ovviare anche con l’ausilio di navette dai comuni per Malpensa e viceversa.

L’idea servirebbe a togliere auto private dalle strade predisponendo dei punti di ritrovo di lavoratori e viaggiatori per il trasporto a Malpensa, limitando gli spostamenti in massa di tante auto con il solo autista.

Un’dea del 2007, che era stata ripresa e sostenuta anche da altri
https://www.varesenews.it/2007/03/ai-lavoratori-sea-il-bus-navetta-piace/239713/

Ripartire dall’idea e dall’iniziativa concreta, potrebbe essere un modo di intervenire con vantaggi dal punto di vista ecologico oltre che pratico alla portata di tutti, per evitare ritardi, incidenti, e perdite di tempo.

Giuseppe Criseo

Presidente

CASADEGLITALIANI

4 pensieri riguardo “Malpensa, navetta dai comuni per l’aeroporto

Lascia un commento