BBVarese, la realtà dei bed and breakfast

Ieri, come associazione, abbiamo ricevuto e naturalmente rifiutato da una primaria azienda varesina una richiesta  di pernottamenti a 14,2 euro per notte a persona.
E’ vero che le persone interessate provengono dal sud Italia e probabilmente sono abituate ad avere prezzi diversi da quelli che si trovano qui, ma nel 2019 sotto la cappa dell’€uro, a Varese, dove una pastasciutta in un ristorante può costare anche 18 euro, trovo la proposta veramente indecente.
Ma chi si inventa questi prezzi non ha mai analizzato i costi, non dico di un hotel, ma anche di un B&B o di una casa vacanze?Come è possibile anche solo ipotizzare tariffe di questo genere quando perfino il Governo ha semplicemente ridotto da 35 a 25 euro le diarie per gli immigrati in attesa della definizione del loro status?
Siamo ridotti così male? Quanto pensano si guadagni?Ma, per mantenere i numeri attuali nel Turismo, dove si spendono 300.000 euro all’anno per manifestazioni locali che non hanno portato un solo pernottamento, dobbiamo proprio penalizzare coloro che si comportano bene seguendo le regole e le leggi?
Non è meglio intervenire pesantemente per riportare il mercato nella legalità?
Nei fatti varesini dove, oltre alle 2000 locazioni irregolari presenti sul territorio che deprimono prezzi e concorrenza leale e contro le quali non si fa nulla, esistono strutture ed associazioni che rispettano le regole, la cui realtà è molto diversa. 

14,2 euro al giorno x 7 = 100 euro , a settimana e a persona significano 2 cambi di biancheria completi, pulizie tutti i giorni, colazioni, tasse, e molte altre spese che di primo acchito non appaiono. 
La nostra è una realtà fatta di regole precise, di serrati controlli da parte di Polizia locale, Asl, Nas, Gdf, Ade e soprattutto di tasse. 
Molto più facile controllare coloro che appaiono negli elenchi ufficiali, peccato che quelli non in regola e sanzionabili, siano propri gli altri.                                                        
Cordiali saluti

Dal Ferro Alfredo

Presidente Associazione BBVarese.itwww.bbvarese.itinfo@bbvarese.ithttps://www.facebook.com/bbvarese.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.