Speculazione edilizia il COMITATO PER PUNTA GIGLIO chiede la mobilitazione nazionale
Il parco fu istituito nel 1999 per preservarlo da speculazioni edilizie, che oggi riemergono?
https://vtube.it/punta-giglio-mobilitazione-contro-la-speculazione-edilizia/
L’area è tutelata con vincolo paesaggistico e vincolo di conservazione integrale e rientra nella Rete Natura 2000, strumento dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.
Ha una serie di vincoli importanti eppure è al centro di un caso che dall’ambito locale è diventato nazionale
Una delle sue tante particolarità:
Punta Giglio ospita nelle sue cavità, due meravigliose grotte calcaree risalenti al Neolitico: il Pozzo della Quercia e le Grotte Dasterru
Punta Giglio: il bene storico-culturale
Oltre che bene naturalistico, Punta Giglio è anche luogo di memoria storica e culturale, tutelato con vincolo culturale (artt. 10 e ss. Del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).
Domina la falesia l’ex batteria antinavale SR 413, costruita dalla Regia Marina intorno alla metà degli anni Trenta, e predisposta per un organico di servizio di 72 uomini.
Nel perimetro della batteria sorgeva, inoltre, l’antica Torre del Giglio (Torre del Liiri; Torre di Liri), risalente alla prima metà del 1500 ma verosimilmente non più in uso già nel XVIII secolo.
articolo completo fonte Il Quotidiano d’Italia
Facciamo nostro il loro appello:
Riteniamo che a Punta Giglio nell’immediato sia da evitare ogni forma di privatizzazione e ogni attività ricettiva che potrebbe pregiudicare l’eccezionale presenza di valori paesaggistici
E anche geo-speleologici, di biodiversità botanica e faunistica, paleontologici e storici
come documentano quanti, studiosi ed appassionati, da differenti punti di vista e approfondimenti scientifici, attestano nel documento che si allega.
La petizione che chiediamo di appoggiare, è la seguente: https://www.change.org/p/demanio-dello-stato-contro-la-privatizzazione-dell-ex-batteria-413-nel-sic-e-zps-di-punta-giglio
https://vtube.it/punta-giglio-mobilitazione-contro-la-speculazione-edilizia/