Europa, fiumi di inchiostro per spiegare quali e quanti siano gli aspetti positivi, di una parte del mondo che potrebbe avere un peso internazionale se fosse unita politicamente pur nella distinzione delle prerogative nazionali: una sorta di confederazione, l’idea di Filomeni, che di recente si è staccato da Vannacci.
Indipendenza e Sovranità, come? Filomeni sottolinea l’importanza dell’indipendenza e della sovranità, definendo la sovranità come la capacità di esercitare il potere politico [02:05] in Europa.
Europa Unita: Filomeni parla della necessità di un’Europa non balcanizzata, ma unita e sovrana, capace di competere a livello globale [03:20].
Il ragionamento è basato sull’idea di Europa che si allarghi alla Russia per competere nel mondo. E infatti:
Inclusione della Russia: Filomeni suggerisce di includere la Russia nel concetto di Europa, creando una potenza demografica, tecnologica e militare di circa 600 milioni di persone [05:13].
Arrivare a cosa? Osserviamo l’Europa (10236000 km²), e l’Asia (44 300 000 km²) e si capisce il ragionamento.
Critiche all’Unione Europea: Filomeni critica l’attuale Unione Europea per essere incompleta e servire solo gli interessi dei mercati e dell’ideologia dei diritti umani [06:12], ma l’Europa è solo economia? A dirla tutta nemmeno quella visti i costi dell’energia aumentati a dismisura per una guerra a difesa dell’Ucraina ma con riflessi negativi per i consumatori italiani visti i costi americani, rispetto a quelli russi.
Europa Potenza: Filomeni auspica un’Europa che sia una potenza, capace di competere e di avere un ruolo di equilibrio nello scenario mondiale [06:47].
Punti interessanti e importanti che potrebbero e dovrebbero essere portati avanti come se non con una nuova formazione politica?
Nuovo Partito: Europa Sovrana Indipendente e Autonoma: Filomeni presenta il suo nuovo partito, che mira a un’Europa politicamente forte e indipendente dagli Stati Uniti [07:20].
E se la spesa per i concimi è scesa del 7%, il costo per l’energia è invece cresciuto del 66% e rappresenta la voce che è aumentata di più: 21% i costi degli agricoltori, afferma ilSole24ore.
Guerra in Ucraina: Filomeni afferma che gli Stati Uniti stanno decidendo le sorti della guerra in Ucraina, sottolineando l’importanza di un’Europa unita per fare la sua parte nella ricerca della pace [08:52].
Agli europei i sacrifici, e agli americani i benefici, per esempio le “terre rare”, argomento da approfondire seguendo il link di Geopop.
Una narrazione a senso unico, aggredito ed aggressore, senza curarsi di come ci siamo arrivati e perchè.
Mainstream e Verità: Filomeni critica il mainstream per aver raccontato una sola versione della verità, soprattutto riguardo alla guerra in Ucraina [10:04].
Rapporti con la Russia: Filomeni sostiene la necessità di una pace in Europa con la Russia, per beneficiare delle sue materie prime e della sua forza militare [10:37].
Gli americani ancora una volta, si sono mossi per i loro interessi.
La Politica degli Stati Uniti: Filomeni afferma che gli Stati Uniti non hanno amici, ma solo interessi, e che le loro mosse geopolitiche sono pianificate a lungo termine [11:33] ( KISSINGER)
“Gli Stati non hanno né amici permanenti né nemici permanenti: hanno solo interessi”, sosteneva Henry Kissinger, le parole rimarcate da Filomeni per spiegare come, da sempre, si muovono gli Stati Uniti che invece si presentano come paladini dell’Occidente e delle libertà.
Obiettivi degli Stati Uniti: Filomeni sostiene che gli Stati Uniti mirano a dividere l’Europa dalla Russia, impoverire l’Europa e soffiare sui nazionalismi per rendere gli stati nazionali più manovrabili [12:26].
Un’analisi condivisibile su parecchi punti, sempre se c’è una forza politica all’altezza della situazione e all’interno di alleanze europee con movimenti/partiti simili, da soli non si va da nessuna parte.
https://ilquotidianoditalia.it/europa-le-considerazioni-di-fabio-filomeni/
https://www.europasovranaindipendente.eu/
———————– altre news——————————
1 Aprile 2025
Sesto Calende: incontro con i commercianti
By AL
Estate 2025, Sesto Calende al fianco dei suoi commercianti. Sesto Calende: incontro con i commercianti …
1 Aprile 2025
Green Day Holding acquisisce Westport Fuel Systems Italia
Green Day Holding B.V. ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Westport Fuel Systems Italia S.r.l.
1 Aprile 2025
Burro speciale, chef Davide Oldani
Burro d’eccellenza: la scelta di Davide Oldani Il burro è un ingrediente fondamentale in…
1 Aprile 2025
Maleducazione sui mezzi pubblici
By AL
Maleducazione sui mezzi pubblici, ecco cosa avviene sui pullman e non solo. Maleducazione sui mezzi…
1 Aprile 2025
Busto Arsizio: infortunio sul lavoro
By AL
Infortunio sul lavoro a Busto Arsizio Busto Arsizio: infortunio sul lavoro È accaduto nella mattinata…