Cittadini non servi!

Cittadini: il pensiero dell’Avv. Mimmo Leonetti

Le avventure di Pinocchio è in grado di dirci “dove finisce la giustizia” in modo più efficace dei codici o dei trattati di diritto, una vicenda illuminante sul rapporto Stato-Cittadini

Sfogliamo il libro, e arriviamo al capitolo 19: dove si narra che Pinocchio si rende conto che il Gatto e la Volpe gli hanno rubato gli zecchini d’oro, e per questo “andò difilato in tribunale, per denunziare al giudice i due malandrini, che lo avevano derubato”.

Il magistrato è decritto in un modo non particolarmente lusinghiero: “Il giudice era uno scimmione della razza dei Gorilla:

un vecchio scimmione rispettabile per la sua grave età, per la sua barba bianca e specialmente per i suoi occhiali d’oro, senza vetri”. A lui Pinocchio chiede giustizia, dopo aver riferito nel dettaglio quanto gli era appena accaduto.

Prosegue il testo: “Il giudice lo ascoltò con molta benignità; prese vivissima parte al racconto: s’intenerì, si commosse: e quando il burattino non ebbe più nulla da dire, allungò la mano e suonò il campanello. (…) accennando Pinocchio ai giandarmi, disse loro:

— Quel povero diavolo è stato derubato di quattro monete d’oro: pigliatelo dunque e mettetelo subito in prigione ―”.

“Pigliatelo dunque”: ogni volta che lo rileggo, la crudeltà di quel “dunque” continua a farmi rabbrividire. Quel “dunque”, una sorta di equivalente del “p.q.m. per questi motivi” – le tre parole che segnano il passaggio dalla motivazione al dispositivo di una pronuncia giudiziaria-, quel “dunque” è parola inquietante ma vera, come osservava il card. Giacomo Biffi, autore di un mirabile commento teologico a Pinocchio:

perché noi possiamo rassegnarci a tutto, ma non al diniego di giustizia.

Possiamo sopportare ogni malvagità, ma riteniamo insopportabile l’ingiustizia. Perché la giustizia è la nostra patria: nostra di uomini e donne, prima ancora che di magistrati o di avvocati. Per questo ci sentiamo così di frequente in esilio.

degenerazione del pentitismo, in virtù del quale uno evita la pena se ammette il reato, e magari ci aggiunge qualche altra cosa.

A differenza di Pinocchio, l’artefatto che aspira a guadagnare lo splendore della natura umana, l’uomo contemporaneo, incantato dalla Tecnica, ritiene di dover superare la propria natura e i suoi limiti.

E non si accorge che, così facendo, non si realizza, ma si perde. Anche sotto questo riguardo, il vero soggetto della civiltà tecnica non è l’uomo, che ne è anzi usato: è l’impianto tecnico stesso, che considera e tratta ogni ente – compreso l’uomo – come semplicemente utilizzabile in vista della crescita infinita e autoreferenziale.

Insomma, con il transumanesimo ci illudiamo di dominare il mondo e soprattutto di dominare noi stessi, diventando ogni giorno più perfetti, quando in realtà siamo ogni giorno più dominati e più sottomessi da quell’apparato tecnico che si erge a unico vero soggetto nel tempo del tecno-capitalismo.

altre perle di Leonetti

Risultati della ricerca per: leonetti

Educare all’odio perche’ ?

  Mimmo Leonetti educare all’odio cui prodest (a chi giova? ). “ La congiura” Spari a Trump. non è stata una sorpresa, odio porta odio. La follia dei singoli non rappresentano un caso eccezionale ma esprimono la situazione di labilità…

Massoneria calabrese, il tempio più grande a Cosenza

Il Più Grande Tempio Massonico dell’Italia Meridionale Inaugurato a Cosenza Introduzione: Un Evento Storico per la Massoneria Calabrese Oggi pomeriggio, Cosenza sarà il palcoscenico di un evento di grande rilevanza per la Massoneria italiana. Alla presenza del gran maestro del…

Massoneria dietro la nascita degli USA

Massoneria. Mimmo leonetti nella sua visione del 4 luglio 1776 sono molteplici indizi sull’arte di narrare storie. Storie e fatti, storia della Massoneria. Come la Massoneria dietro la nascita degli Stati Uniti d’America si è consolidata tutta una mitologia che…

Solstizio d’estate

Solstizio d’estate; giugno 2024 alle 22.51 ora italiana, cadrà il solstizio d’estate, il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima e rappresenta, nel nostro emisfero boreale, anche il giorno dell’anno con più ore di luce. Quest’anno…

Repubblica da festeggiare?

Repubblica, chiedo cosa festeggiare ! La repubblica si è trasformata in oligarchia che occupa tutto, gli enti locali, gli enti di previdenza, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la RAI, i giornali. Lo scontro istituzionale tra…

Diritti e non merce

Mimmo Leonetti, lettera sui diritti.  Stagione dell’abiura del 25 Aprile. Diritti. L’ ultima frontiera dell’onestà: sempre infatti si abiura per evitare l’autodafé, i berretti da somaro e il supplizio… C’è abiura e abiura, qualcuna è più alta, qualche altra decisamente…

Calabria che Lavora per salvare il mare

Calabria. L’Avv Mimmo Leonetti e il Prof Emilio Attina’ Già Pro-Rettore dell’università di Reggio Calabria fondatori dell’ Onoreficenza Calabria che Lavora, hanno condiviso “salvare il mare” con l’amico Dr. Roberto Fiorello la navigazione della BioDesign Foundation, che è un’organizzazione senza…

Reggio Calabria: inseguimento notturno

Reggio Calabria: Inseguimento Notturno.  Si Conclude con Gravi Danni e Solleva Questioni di Sicurezza Reggio Calabria ha recentemente vissuto momenti di tensione e paura a causa di un **inseguimento folle** che ha coinvolto le forze dell’ordine e ha portato alla…

Auguri di buon Equinozio

 Auguri di buon Equinozio. Auguri di buon Equinozio. Fratello Libero Muratore. “per il bene dell’Umanità ed a Gloria del Grande Architetto dell’Universo”. Equinozio di primavera del 1300, in cui, secondo la maggior parte degli esegeti di Dante Alighieri, il Sommo…

Lascia un commento