Vannacci, un nome che ritorna spesso. Paolo Grimoldi, ex segretario della Lega Lombarda, ha recentemente proposto di rimuovere il nome di Matteo Salvini dal simbolo della Lega, sostituendolo con quello del generale Roberto Vannacci. (fonte Fanpage).
Questa proposta (VANNACCI) arriva in un momento di crescente tensione all’interno del partito, soprattutto dopo i risultati deludenti della Lega nelle recenti elezioni europee, dove il partito ha perso molti consensi, specialmente al Nord.
Grimoldi ha criticato apertamente la leadership di Salvini, affermando che il simbolo “Lega per Salvini Premier” non rappresenta più un progetto politico valido. Ha sottolineato che l’inclusione di figure come Vannacci potrebbe dare nuova linfa al partito, soprattutto considerando il successo elettorale ottenuto dal generale, che ha attratto più di mezzo milione di voti, molti dei quali provenienti dalle roccaforti leghiste in Lombardia e Veneto.
Questa proposta, però, ha anche contribuito a inasprire i conflitti interni alla Lega, portando alla formale espulsione di Grimoldi dal partito. La decisione è stata presa dal Consiglio federale della Lega, presieduto da Salvini, che ha giustificato l’espulsione come una misura necessaria per proteggere l’integrità del movimento e per rispondere alle critiche ritenute dannose.
La situazione evidenzia il momento di forte crisi e di riorganizzazione che la Lega sta attraversando, con una base militante sempre più divisa e incerta sul futuro del partito sotto la guida di Salvini.