Tribunale di Varese: pignoramento e messa all’asta di casa abusiva

Video by Armiraglio per Varese Press www.varesepress.info

Incredibile ma vero, questa mattina al Tribunale di Varese si è tenuta un’udienza avente oggetto il pignoramento e l’eventuale messa all’asta di un appartamento sito in un complesso residenziale, noto come Plan di Bregano, totalmente privo di licenze edilizie.


Il punto saliente è: si può pignorare una casa abusiva? La risposta sarebbe no anche perché gli immobili abusivi non sono commerciabili ed hanno valore pari a zero.
La verifica della mancanza delle licenze edilizie è assai facile: basta mandare la Polizia Giudiziaria a cercarle. O ci sono o non ci sono, non c’è molto da discutere ma fino ad ora non lo si è fatto. Perché?
La sig.ra Loredana Falchi si è trovata l’appartamento pignorato senza aver mai ricevuto alcuna notifica. Questo perché l’indirizzo imposto dal Comune di Bregano a quell’appartamento, il 219/13 di Via E. Fermi alias Via privata E. Fermi in Bregano, riguarda un’autorimessa sita in altro edificio e di proprietà di un funzionario dell’Agenzia delle Entrate. Non solo; la casa è affittata e la Polizia Locale ha controllato, per conto del Comune di Bregano, la “reale” residenza degli inquilini presso il 219/13. Come avranno fatto? Il Giudice, alle rimostranze della signora ha spiegato che le notifiche non le sono arrivate perché non è stata trovata a casa. Peccato che lei è sempre a casa e non si muove mai! Comunque nell’autorimessa al 219/13 non la possono trovare di certo!
Se si dimostrasse che il Plan di Bregano è stato costruito in assenza di licenze edilizie valide e che gli immobili sono venduti e garantiti con rogiti notarili, che a questo punto sarebbero tutti nulli per effetto della Legge 765/67, si aprirebbe un caso di malagiustizia che abbiamo definito peggio di “Mafia Capitale” non tanto per i soldi circolati ma per la gravità istituzionale che comporta un fatto del genere in cui è coinvolta oltre che la Giustizia anche tutta la Pubblica Amministrazione.

Maurizio Fulgenzi

evento ripreso da Varese Press,
https://varesepress.info/2019/04/16/tribunale-di-varese-pignoramento-di-immobile-abusivo/

2 pensieri riguardo “Tribunale di Varese: pignoramento e messa all’asta di casa abusiva

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.