Regione Lombardia, sostegno delle associazioni combattentistiche, d’arma e delle forze dell’ordine

E’iniziata oggi, in VII Commissione consiliare, la discussione sul progetto di legge volto al sostegno delle associazioni combattentistiche, d’arma e delle forze dell’ordine che operano sul territorio lombardo. Prima firmataria la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza.

“Sono molto contenta di aver presentato questo progetto – ha dichiarato Brianza – nato in sinergia con le varie associazioni e che ha lo scopo di mantenere vivo un valore importantissimo per la nostra società.

Regione Lombardia – prosegue – riconosce la grandissima funzione sociale, di sicurezza, culturale ed educativa delle associazioni combattentistiche, d’arma e delle forze dell’ordine e vuole dare loro un riconoscimento giuridico e sostenere con aiuti concreti tutte le attività che possano esaltarne il valore, le azioni e il significato”.

“Con uno stanziamento iniziale di 600 mila euro per il triennio 2019 -2021 – precisa – andremo a sostenere fattivamente molteplici attività proposte dall’associazionismo lombardo: manifestazioni commemorative, raduni, rievocazioni storiche, progetti incentrati sulla diffusione della cultura della legalità e della sicurezza, ma anche sostegno ad associati e superstiti oltre alla gestione e alla manutenzione dei luoghi simbolo”.

“La Lombardia – conclude Brianza – fa squadra con il mondo delle associazioni che, in uno spirito di sussidiarietà, integrano l’azione della pubblica amministrazione.

Un patrimonio immateriale preziosissimo di storia, valori e cultura che è nostro dovere preservare e trasmettere alle generazioni future”

Quali sono?

Le associazioni combattentistiche radunano, al di là della suddivisione in Armi (Fanteria, Cavalleria, ecc.) o Categorie (Ufficiali, Sottufficiali, ecc.), tutti coloro che hanno combattuto o sono reduci di guerra o prigionia. A questa categoria appartiene anche l’associazione che raccoglie i decorati di Medaglia d’Oro.

  • Associazione Nazionale Medaglie d’Oro
  • Associazione Nazionale Combattenti e Reduci
  • Associazione Nazionale ex Combattenti Guerra di Liberazione inquadrati nei Reparti Regolari delle FA
  • Associazione Nazionale Reduci Prigionia Internamento e Guerra di Liberazione – Collegamento al sito ufficiale: www.anrp.it
  • Istituto del Nastro Azzurro – Collegamento al sito ufficiale: www.istitutonastroazzurro.org
  • Associazione Nazionale Volontari di Guerra – Indirizzo email: Volontari di Guerra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.